Modifica di
MARX in pillole
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== La Globalizzazione == *) nota voce da spostare in altra parte In termini enciclopedici la Globalizzazione indica le nuove forme dell'organizzazione produttiva e finanziaria, soprattutto negli ultimi anni del XX secolo, sviluppata da USA, Unione Europea e Giappone al fine di creare un unico mercato e massimizzare i profitti. Sotto l'aspetto economico, la globalizzazione comporta: 1) l'eliminazione delle barriere giuridiche, economiche e culturali che pongono limiti alla circolazione di persone o beni di qualsiasi tipo; 2) Allargamento su scala mondiale delle attività produttive commerciali e finanziarie. 3) Interdipendenza sempre più stretta tra operatori, realtà produttive e sistemi economici in località e paesi geograficamente distanti, nel senso che un evento che si verifica in un qualsiasi luogo del pianeta può avere ripercussioni quasi immediate a livello politico e soprattutto economico in altre località del pianeta. 4) Diminuzione dell'importanza della collocazione geografica della produzione, con tendenza a privilegiare i Paesi caratterizzati da un basso costo della manodopera e/o minori vincoli fiscali e burocratici in genere. 5) Diffusione di una cultura globale, che riflette sostanzialmente l'importanza delle singole nazioni che ne fanno parte. 6) Perdita di rilevanza dei singoli Stati nazionali. Occorre notare che la globalizzazione, nel suo complesso, non è il risultato di precise scelte politiche o economiche, quanto piuttosto un processo poco controllabile che deriva dalla risultante di un gran numero di decisioni e di azioni che avvengono a livello locale. ------- Quindi si può affermare che lo sviluppo della competizione capitalistica, basata sull'assenza di una centralità decisionale, impone la conquista di mercati, la mercificazione di tutti gli ambiti della vita umana, la costituzione di aree sempre meno vincolate da "lacci e lacciuoli" per l'attività delle imprese. Ovvero la Globalizzazione è la fase più avanzata del "mercato libero", causato dalla pervasività del Capitale. ---------------------- Un esempio dimostrativo sul perchè la globalizzazione è necessaria al Capitalismo e sul perchè le contraddizioni non sono risolvibili nell'ambito della forma capitalistica [[esempio1]] <b>La sovrapproduzione è un dato incontrovertibile dell'assetto capitalistico di produzione.</b> In un successivo capitolo si parlerà dei tentativi e delle modalità di superamento delle crisi di sovrapproduzione, da parte dei capitalisti.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikileft possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Wikileft:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
registrati
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Pagine speciali
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Informazioni pagina