Modifica di
MARX in pillole
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==<b>Plusvalore, Profitto, Capitale</b>== Vengono definite alcune categorie del Capitale: Capitale Organico o Costante, Capitale Variabile, Salario, Profitto, Plusvalore ed i rapporti tra essi (saggi) Il profitto deriva dall'estrazione di plusvalore, ossia dal capitale investito, che viene composto in due parti: il capitale costante "c" rappresenta il capitale utilizzato per l'acquisto (e ammortamento) dei mezzi di produzione, il capitale variabile "v" è quello usato per assicurarsi la forza lavoro (salario). Il rapporto di questi due elementi è definito da Marx <b>"composizione organica del capitale" (c/v)</b>. Più il capitale e le tecnologie sono avanzate più aumenta la composizione organica del capitale. Il plusvalore "Pv" proviene dal capitale variabile "v", il <b>saggio di plusvalore</b>, detto di sfruttamento, sarà dato dal rapporto <b>s= Pv/v</b>, che rappresenta la misura dello sfruttamento della forza lavoro (quanto il capitalista guadagna rispetto a quanto investe in salario). Il profitto non è remunerazione del capitale totale, bensì proviene dallo sfruttamento della sua parte variabile. Il <b>saggio di profitto "p"</b> sarà dato dal rapporto <b>p= Pv/(c+v)</b>. L'interesse primario del capitalismo è aumentare quest'ultimo saggio e questo può avvenire in due modi: aumento della giornata lavorativa (plusvalore assoluto), o diminuzione dei salari, che però non corrisponde alla realtà dinamica del capitale, poiché soluzione limitata e contrastata dalle lotte operaie (dipende dai rapporti di forza nella lotta di classe); una riduzione del tempo di lavoro necessario, ovverosia un aumento della produttività (plusvalore relativo). Quest'aumento è raggiunto progressivamente con miglioramenti organizzativi, scientifici, tecnici, ecc. In particolare il capitale ha sottomesso la scienza e la tecnica ai suoi bisogni, così non è più la macchina che media il lavoro dell'uomo, ma è l'operaio che media il lavoro della macchine, il processo produttivo viene parcellizzatoe e la conoscenza atomizzata: la sua vita viene quindi spogliata della consapevolezza nella azione produttiva e quindi viene messo in condizioni di <b>[[alienazione]]</b>. Una prima considerazione illustra il capitale come originato da lavoro appropriato, non pagato alla classe operaia, e l’appropriazione da parte dei capitalisti del lavoro non pagato degli operai è conforme alle leggi interne del capitalismo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikileft possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Wikileft:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
registrati
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Pagine speciali
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Informazioni pagina