Modifica di
MARX in pillole
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==<b>Le contraddizioni del capitalismo</b> == Il Capitalismo, caratterizzato da tre fattori: Policentrismo (nelle decisioni), Competitività tendenza alla Accumulazione le tre caratteristiche comportano delle conseguenti contraddizioni insanabili, che portano all'instabilità. <b>La legge della caduta tendenziale del saggio medio di profitto.</b> Aumentare la produttività significa fare investimenti tecnologici sempre più massicci, il che porta ad una crescita del valore del capitale costante, ma poiché solo il capitale variabile produce profitto, il saggio tenderà a diminuire. Vi sono comunque alcuni fattori antagonisti alla legge che la tramutano in semplice tendenza, come ad esempio l'intensificazione dello sfruttamento e la diminuzione dei salari, il tutto reso possibile principalmente grazie all'esistenza di una massa di proletari disoccupati in concorrenza con gli occupati (l'esercito di riserva del proletariato), il che permette salari portati al livello minimo di sopravvivenza. <b>Sovrapproduzione di merci</b> Il capitalismo ha (o ha avuto) la straordinaria funzione storica di espandere enormemente le forze produttive e universalizzare i rapporti economici e sociali; tuttavia esiste in esso un contrasto tra la funzione sociale del capitale e il potere privato del capitalista sulle condizioni sociali della produzione, ovvero tra <b>socialità del momento produttivo e privatezza del momento appropriativo</b>. La produzione capitalista, caratterizzata da <b>policentrismo, competizione e tendenza all'accumulazione</b>, porta naturalmente a: - un continuo aumento della produttività e della produzione di merci, e quindi un continuo aumento della offerta di merci sul mercato; - innovazioni tecnologiche che tendono a risparmiare lavoro; - un aumento del saggio di profitto/sfruttamento e conseguente riduzione della base di consumo (salari più bassi e/o minor numero di salariati = minor consumo); - un aumento dell'accumulazione da plusvalore; la conseguenza è la <b>sovrapproduzione di merci</b>: ovvero l'offerta di merci è superiore alla domanda di consumo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikileft possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Wikileft:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
registrati
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Pagine speciali
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Informazioni pagina